20.6.07

Onnipotenza

Viene un momento nella vita in cui non ti senti più il brutto anatroccolo. I brufoli non ti perseguitano, i seni crescono, cominci ad essere interessante per l'altro sesso.
Quello, soprattutto,ti dà la sensazione di avere potere. Scegliere come trattare ciascuno, ad esempio. Decidere con chi giocare e con chi fare sul serio. Il potere che dà il sesso è infinito.
Il desiderio rende schiavi e quando si è abbastanza sicure di sè si comincia a prenderci gusto. Diventa talmente bello giocare con gli altri, che spesso ti dimentichi di essere adolescente. Di non avere esperienza, di avere ancora bisogno di qualcuno che ti protegga.
Ti senti forte, furba, già abbastanza adulta. E abbassi la guardia.
Capita allora che quando meno te lo aspetti, il senso di onnipotenza che prende tra i 16 e i 20 anni (o più in alcuni casi) ti frega. Ti fa andare oltre, ti fa fidare di persone di cui non dovresti e finisci per scottarti. Possono succedere milioni di cose. Quando va bene ti limiti a tornare a casa ubriaca e ti vomiti l'anima per ore. Quando va male ti tocca archiviare al serata "sotto altra voce" e cercare di dimenticare, prima che l'esperienza cominci a bruciare davvero. Perchè poi brucerà.
Il tuo senso di onnipotenza ti fa credere di poter controllare tutto e tutti, che basti una tua parola ed il mondo si fermerà ai tuoi piedi. Purtroppo non si ferma mai quando dovrebbe e di solito nemmeno ai tuoi piedi.
Certe volte dire no non basta. Può funzionare qualche volta, ma ci sarà sempre una volta in cui non funzionerà e allora saranno guai. Perchè a quel punto ti accorgerai di essere stretta in un angolo e di non avere più una via di fuga. Qualche volta te la cavi anche, ma prima o poi viene il momento in cui davvero non hai via d'uscita. E in quei momenti sei tutto tranne che onnipotente.
Sentirsi forti e sicuri non è come esserlo sul serio. Le persone che ti sono attorno lo sanno e possono approfittare di ogni piccolo spiraglio che lasci loro aperto. Perchè ognuno pensa per se, principalmente.
Avere 17 anni è grandioso, davvero. Ti sembra di poter fare qualsiasi cosa. Ti convinci che sia vero e ti ritrovi a cercare di capire cosa hai sbagliato e quando.
Bisogna fare molta attenzione, bisogna ascoltare chi ci mette in guardia, bisogna pensare a noi stessi come a Cappuccetto Rosso, ma senza il cacciatore... Solo nelle favole i buoni vincono sempre e la cavalleria arriva in tempo. Nella vita reale ti ritrovi sola e spaventata, magari confusa, umiliata, malmenata, derubata, stuprata. E finisci anche per sentirti in colpa, per giustificare chi t'ha ferita e per punirti tutto il tempo perchè non sei stata abbastanza attenta.
Avere 17 anni è bello, lo sarà sempre. Tantovale sentirseli e dimenticare a casa il proprio potere, perchè quel potere renderà schiavi i nostri corteggiatori, ma ci annebbia la vista... E finisce per rovinarci almeno qualche anno di vita.

Nessun commento: