31.8.10

Ritorno

Non è semplice. Non lo è mai.
Ritornare, come molte delle cose che cominciano con ri. Altra cosa è forse tornare con un sentire nuovo. Cosa che speravo, in fondo. Che l'immergermi in un mondo così diverso come l'India mi facesse bene. Oh, sì. lo sapevo a cosa andavo incontro.
Tutte le bellezze e tutte le brutture si ammirano insieme. Sofferenza, fede, fatica, sorrisi, morte e vita intensa, tutto insieme. Non come da noi che le cose davvero brutte facciamo finta che non ci siano. Non come da noi, che non abbiamo senso della vita ma solo terrore della morte.
Laggiù la morte si vede. Si vede la sofferenza, la malattia. La dura faccia della Vita che si mostra in tutte le sue sfaccettature. Meravigliosa e allo stesso tempo orribile.
No, non sento qualcosa di nuovo. Non sono ispirata, non sono ri-caricata. Se non di una tristezza di sottofondo che mi accompagna e che non mi molla. Nonostante tutto sia andato bene, meglio del previsto. Anche il clima è stato mite con noi.
Ritornare no. La stessa vita, quelle cose da cui cercavo di liberarmi, mi aspettano. Non mi lasciano andare. Non che io non abbia trovato una soluzione, solo che ora non è applicabile, oa non si può, ora che ne avrei bisogno prima di sprofondare ancora e di nuovo, ri.
A parte qualcosa e qualcuno che erano qui ad aspettare, questo ritorno non mi promette niente di buono...
- Sarà la febbre, sarà che proprio di lavorare non ne ho voglia, sarà che ho voglia di intontirmi di Supernatural e non ho ancora acceso la tv, sarà che sono preocupata per 2 persone, sarà che la consapevolezza di non poter fare niente per cambiare alcune cose e il destino di alcune persone... -

4 commenti:

Grilloz ha detto...

a volte non e' cosi' semplice distinguere la propria anima dalla vita quotidiana, ma e' un buon esercizio...

PaolaClara ha detto...

Eh, no. Non è semplice per niente. A volte la vita quotidiana prende il sopravvento e ti senti soffocare...

Anonimo ha detto...

dovremmo portare la nostra anima ad immergersi nella vita quotidiana con quella lentezza di chi si immerge nell'acqua fredda...ma l'acclimatamento non è scontato...
gmai

PaolaClara ha detto...

A me piacerebbe di più che ne restasse ben fuori. Non sa nuotare in quelle acque, la mia anima...