25.8.10

Dettagli

Alla fine quello che torna alla mente sono i piccoli dettagli di ogni storia. Come le strette di mano che durano qualche istante in più, come gli sguardi rubati attraverso uno specchietto retrovisore o quei piccoli momenti di complicità che si presentano nelle conversazioni. Quei momenti che sembrano dilatarsi a dismisura e assorbono tutta l’attenzione. Poi ci sono i baci, le mani che si sfiorano e le parole sussurrate. Ci sono le cose che ci si racconta, quelle che non ci si può dire e quelle che davvero si vorrebbero dire ma che non è possibile …

Ci sono milioni di parole dette, ascoltate. Cose che restano incise nelle memoria e che alla fine tornano sempre, una dopo l’altra, alla mente. E non se ne vanno. Non più. Anzi tornano. Ogni volta che qualcosa va storto, ogni volta che ci si ferma a pensare, ogni volta che ci si guarda. Anche dopo che tutto è finito, se può finire davvero.

Come cominciano le storie d’amore? Tutto parte dai dettagli. Se non ce ne sono non c’è una storia d’amore, questo è poco ma sicuro. I dettagli che ci tornano in mente sono la storia d’amore. Anche solo poche immagini nella mente, questo basta. E non se ne va, non se ne va.

Non se ne va...

3 commenti:

Anto ha detto...

già...
o come due sguardi divisi dalle porte della metropolitana, che si cercano fino a quando è possibile vedersi...

PaolaClara ha detto...

oh... Romantic mood anche tu? Io quasi sono commossa dai miei stessi pensieri...

Anto ha detto...

Già, sì, romantic mood...