22.2.08

Siamo scienza, non fantascienza

Caro alieno, come al solito sono qui per darti qualche informazione utile su questo pianeta... Vabbè, diciamo su questo paese.
Può succedere che tu assista a qualche lite. La gente è sempre più nervosa, si scatta per un nonnulla e spesso le conseguenze sono tragiche.
Per esempio, se ti capita di vedere un pensionato che stacca un pezzo di naso a morsi ad un altro signore con cui ha litigato per un parcheggio... Beh, non è un film di zombie. E' la realtà.
Stessa cosa se, rovistando in un cassonetto, trovi il cadavere di un neonato. O se lungo l'autostrada ti imbatti in una testa mozzata. Non è il set di un film dell'orrore.
Quindi non fermarti a cercare dov'è il trucco.
Siamo in un paese in cui sembra tutto un po' surreale. Ci sono davvero un sacco di cose che non ti posso spiegare, perchè a volte non le capisco nemmeno io.
Non capisco come, ad esempio, ci siano articoli di giornale che elencano i farmaci usati per drogare e stuprare ragazze. O come sia possibile che da un anno all'altro il significato delle parole cambi. O perchè in prima pagina su un quotidiano si possano ammirare degli uomini impiccati.
Non capisco come si possa voler assistere ai processi per omicidio. Come sia possibile che si stia tornando al medioevo, come sia facile far bere alle persone qualsiasi fandonia.
Com'è possibile che ci siano posti dove si rubano e si vendono organi. Come si può avere una laurea e non conoscere la propria lingua.
Come si può non avere rispetto della vita e della morte. Uccidere per uno sgarbo. Obbligare alla vita qualcuno che non ne vuole più sapere. Impedire alle persone di scegliere liberamente per la propria vita. Per il proprio corpo. Per la propria dignità.
In quest'epoca in cui possiamo arrivare alla luna, a Marte, a Giove. In cui conosciamo gli atomi, le ferite e le cure. In cui la scienza può fare davvero la differenza ed assicurare una vita migliore a tutti gli umani, noi no...
Noi scegliamo il medioevo. Ruminando a testa bassa perchè magari non ci entusiasma. Scegliamo l'ignoranza, perchè sapere comporta delle responsabilità. Preferiamo che qualcuno decida per noi, che ci si lasci in pace, che ci si riempia la testa con qualsiasi cosa pur di non guardare.
Non è un film. Questo mondo è reale.
Per cui, caro alieno, fai molta attenzione. Qui rischiamo tutti davvero...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Preferiamo che qualcuno scelga per noi perché almeno se sbaglia la figura dell'ignorante la fa lui.

PaolaClara ha detto...

Certo, ma prima o poi la pagheremo, purtroppo...