14.2.08

Informazione

Ecco, io non capisco.
E dire che mi han detto che il mio q.i. supera la media.
Per quale motivo devo sapere assolutamente che cosa mangia Sarkò a Capodanno? E se l'anello di fidanzamento è lo stesso o solo uguale a quello della precedente signora? Mi importa davvero sapere se gli italiani spenderanno più o meno dell'anno precedente per andare in vacanza?
Che, non mi accorgo da sola che il pane, il latte, le bollette, la pasta sono aumentati? Me lo devono dire tutti gli anni che S.Valentino è una festa commerciale? Lo devo sapere dal tg se comprerò il panettone? Devo sorbirmi ogni volta il botta e risposta tra tutti i politici del mondo su quello che uno ha pensato al mattino e che domani sarà già un'altra cosa?
Devo avere paura dell'aviaria, anche se raramente colpisce gli umani? Devo cominciare a pensare che anti-israeliano significhi automaticamente antisemita? Devo preoccuparmi dell'infortunio di questo o quel calciatore? Devo fare una full immersion nei sentimenti di chi ha appena perso una persona cara, anche se non so nemmeno chi sia? Ascoltare le testimonianze che il tale serial killer sembrava così tanto una brava persona? Sentirmi sola in un mondo di lupi?
Pensare che tutti gli extracomunitari siano delinquenti e che invece noi siam tutti santi?
Qual'è il limite che posso superare? Che cosa è informazione e che cosa è riempitivo, distrazione, giro a vuoto? Bisogna davvero dare tutta questa importanza alle parole di persone che in quello si rintanano pur di non lavorare seriamente?
Devo davvero continuare ad ascoltare sperando che una volta mi diano una informazione che mi sia davvero utile? Perchè sono stufa di sentirmi raccontare ricette, di controllare la mise di Carla Bruni in Egitto, di preoccuparmi per il ricovero di Britney o l'arresto di Paris, o non so cosa.
Sono stufa di vedere il "caso" umano, di conoscere le scelte di vita altrui, di subire la morale altrui come fosse una imposizione. Sono stufa dello show che si crea con gli omicidi, delle parole spese per il gossip da giornalisti che di altro dovrebbero occuparsi. Che ad occuparsi di pettegolezzo ci pensino i giornali scandalistici, io vorrei un telegiornale in cui non mi si dicono cose ovvie solo perchè non c'è abbastanza succo per riempire il tempo. Vorrei un notiziario con notizie e con inchieste, perchè in realtà sono troppe le cose che non sappiamo e che non sapremo mai.
Sono davvero aliena?

Nessun commento: