14.2.08

Nostalgia canaglia

Parlavo l'altro giorno col mio cuginetto Alessandro di telefilm e sitcom, una sua recente scoperta ed una mia vecchia passione. Così, pian pianino, mi son tornati alla mente i folli pomeriggi televisivi, di quando ero piccola, di quando ero un po' più grande, di poco fa e di oggi.
Come dimenticare "la spada di Zorro" in bianco e nero, come dimenticare "Rin Tin Tin" e il suo amico Rusty, e "Furia", e "Tre nipoti e un maggiordomo", "la famiglia Addams"?
E "Harlem contro Manhattan", col piccolo Arnold? I "Robinson", "L'uomo di Atlantide", "Tre cuori in affitto","Ai confini del West", "Spazio 1999", "Battlestar Galactica"...
O "Wonder Woman", "L'incredibile Hulk", "L'uomo da sei milioni di dollari" e "la donna bionica".
E "Ralph supermaxieroe"? Grandioso!
Il coroner "Quincy", lo strano "Automan" col suo cursore, l'avventuroso "Uomo di Singapore", le strepitose "Charlie's Angels", i colleghi "Chips" e "Starsky e Hutch". La noiosa Kitt di "Supercar", le conquiste di "Magnum P.I.", le liti degli amici di "Riptide" e dei fratelli di "Simon & Simon".
I mutamenti di "Manimal" in ogni genere di animale. Le caotiche missioni dell'"A-Team", le invenzioni di "Mc Gyver", la banalità di "Flash".
I pigiamini e il trucco pesante di "Star Trek", il chupa chupa di "Kojak". Le magie delle varie "Strega per amore" e "Vita da strega". La guerra degli "Eroi di Hogan". "Love Boat" e quella strana isola dove succedono cose incredibili sotto gli occhi di un simpatico nanetto, di cui mi sfugge il titolo...
"Mork e Mindy", le corse di "Hazzard", "La casa nella prateria", i balletti di "Saranno famosi".
I cattivissimi lucertoloni di "V-Visitors"?
La svolta noir con "Twin Peaks", paranormale con "X-Files", divertente e horror con "Buffy l'ammazzavampiri" e con lo spin off "Angel", folle fantasia con "Ally mc Beal". Gli amici di "Willy, il principe di Bel Air", e di "Friends", o di"Sex and the city".
Per approdare a "C.S.I.", al cinico "Dr. House", ai misteri di "Taken", ai fumetti di "Heroes", i fratelli Winchester di "Supernatural", la durezza di "24", il torbido "Six feet under". E ancora "Nip/Tuck", sarcastico, o le simpatiche "Desperate Housewives", il cupo "Millennium", la squarda di "N.C.I.S.", le sorprese di "Lost", la fuga di "Prison Break"; tutti quelli che mi hanno allietato giornate tristi, che mi han fatto piangere e ridere, pensare, sorridere, dimenticare, immaginare.
Posso capire, sembro suonata come un campanello. Però davvero un po' mi mancano i miei vecchi compagni. Il tempo passa e non tutti ricordano le stesse serie che ricordo io, non tutti hanno in mente gli stessi personaggi e le stesse citazioni che a me vengono così spontanee.
Se faccio così coi telefilm, dovreste vedermi coi film e con le canzoni...
Mi porto dietro tutto ciò, come amici immaginari cui rivolgermi quando nessuno mi vede o quando ho bisogno di una mano per superare un attimo di demoralizzazione.
C'è qualcosa di male?

Nessun commento: