12.12.14

Una lista di consigli per gli acquisti di Natale molto di parte

Da quel che vedo su Facebook è iniziato il momento dello spam degli autori che vogliono consigliare il proprio libro a tutti. Siccome non sono da meno, ma sono di più perché tendo a esagerare, io voglio fare una lista di consigli per gli acquisti tutta mia molto politically uncorrect. Solo amici.
Mi scuso fin d'ora con chi non si vedrà nell'elenco, non posso consigliare libri che non ho letto almeno in parte e non leggo tutti i miei amici solo perché sono miei amici. Avendo ancora la possibilità di leggere per puro piacere tendo a scegliere i titoli perché li leggerei comunque e non solo per gentilezza o per arruffianarmi i colleghi. Soprattutto perché non voglio che si sentano obbligati a ricambiare e non voglio che mi leggano per una sorta di "cortesia".
Quindi, bando alle ciancie...
Il primo romanzo che consiglio appartiene a un ragazzo che ha un cuore bello e una voce meravigliosa. Si tratta di "La letteratura tamil a Napoli", di Alessio Arena. Non propriamente un esordiente sfigatello come posso essere io, ma una bella persona e una storia molto particolare con rimandi colti e con la giusta dose di umorismo folle.
Non so descrivere il testo, solo ve lo consiglio. Una scoperta.









Come seconda cosa vi propongo un ricettario uscito l'anno scorso e di cui sta uscendo il secondo volume. Non è un comune libro di cucina, ma una serie di ricette raccolte, raccontate e illustrate con ogni tipo di accompagnamento il cui ricavato va all'Ospedale Pediatrico Oncologico Santa Chiara di Pisa. Un bellissimo regalo per tutti, anche se non riuscite a smettere di stare a dieta. Il libro si chiama "Fatti mangiare dalla mamma" ed è scritto da Cochonnerie- Labile-Collettivo. Bello e buono, intelligente e gustoso.




Il terzo romanzo è una storia di solitudini e ombre, di cose che alcuni bambini vedono e di ferite che non spariscono. Un romanzo onirico che non può essere catalogato in un genere senza risultare monco. Perché ha mille sfumature e tra le righe una dolcezza insolita. Una storia per tutti, per ricordarci che siamo tutti legati in qualche modo e che il buio a volte può essere sconfitto. E la solitudine accompagna spesso le persone più speciali. Il romanzo è di Carlo Deffenu e si intitola "Domani sarà un giorno perfetto".




Passiamo al quarto romanzo, reperibile scontatissimo su Ibs, non una novità ma un titolo interessante di cui ho già fatto la recensione sull'altro blog e di cui prima o poi parlerò in modo accurato qui. Un romanzo che ha il sapore della poesia e dell'altrove. Parla di tutti noi e di quello che lasciamo indietro fingendo di non ricordare per una sorta di amore per il quieto vivere. So che ho già parlato dell'autore, Pippo Russo, e che non mi limiterò a questo titolo (ce ne sono tanti nella sua produzione tra romanzi e saggi e critica del testo, alcuni molto interessanti) e questo romanzo si chiama "Memo".



Il quinto consiglio si trova solo in ebook, ma se lo acquistate su bookrepublic lo potete regalare comunque. Una storia per scrittori, ma non solo, quella che ci racconta Cristiana Pivari con il suo "Il numero 52". Lavoro ironico, intelligente e pieno di colpi di scena che coinvolgono il lettore nelle improbabili avventure di un giovane scrittore alle prese con un personaggio del suo stesso romanzo che non ne vuole sapere di fare quel che le si dice...Ma la storia non finisce qui.





Per una lettura più leggera e rosata, invece, il consiglio va indirizzato diversamente. C'è una storia molto carina che ha scritto un'altra amica e che fa sorridere teneramente. Una storia estiva un po' bizzarra, non c'è che dire, ma che fa stare bene per tutto il tempo.   L'autrice è  Federica  Gnomo e il  suo  libro  si  chiama "Il ragazzo alla pari", anche questo non nuovo, ma reperibilissimerrimo. 






Altro libro di cui vi ho già parlato più volte ma che vale la pena di leggere sempre è il mio tormentone dell'anno, vale a dire "Il tempo tagliato" di Silvia Longo. Libro femminile e ispirato, avvolgente e da leggere su più piani, scoprendo sfumature imprevedibili e mai banali. Un libro sull'amore delle donne, su un certo tipo di amore che non riusciamo a toglierci di dosso. Splendido, senza ombra di dubbio, e da scavare fino a estrarne il succo, completamente.





Volendo cambiare genere, ma proprio di brutto, vi consiglio una storia d'amore che si svolge nel 1858 e che da Genova porterà i protagonisti nel Nuovo Mondo. Nell'Alabama delle coltivazioni di cotone, con lo spettro della guerra civile, i rapporti tra i vari protagonisti sono spesso complicati e a tratti torbidi. Per chi ama lo storico e quel giusto tocco di romanticismo... L'autrice è Linda Bertasi e il suo romanzo, il terzo pubblicato, è "Il profumo del sud".















Dedicato a chi ama follemente i cavalieri della tavola rotonda e questo tipo di magie, ecco "Albion" di Bianca Marconero. Tutta un'altra storia. Una scuola esclusiva quanto Hogwarts, ragazzi scelti - o meglio prescelti - per un destino molto particolare. Sempre ragazzi, comunque, con amicizie e simpatie, con caratteri a volte spigolosi e con qualcosa in più. Quasi pronto anche il seguito, che attendo con trepidazione.





Chi poi fosse tanto masochista da voler regalare qualcosa di mio, trova i titoli nella pagina apposita. Sempre per quelli che sono interessati, sappiate che da Gennaio 2015 sarà possibile avere il mio romanzo anche in versione cartacea. Per ora si trova solo in ebook.

Tutte le recensioni (forse ne mancheranno un paio, ma sono in arrivo) le trovate nell'altro blog: Recinzioni selvagge. Per commenti su questi e altri libri potere cercare qui, qui, qui e qui.

Ripeto che non c'è niente di personale se non vi siete trovati qui. Semplicemente o non vi ho ancora letti o non lo farò per motivo di puro gusto personale. Vi voglio bene comunque, sempre, tanto.









Nessun commento: