5.7.08

Questa casa... è un albergo

Una decina d'anni fa, quando ancora dividevo l'affitto con mammà ed eravamo entrambe donne impegnate, abbiamo avuto un periodo di intensa ospitalità.
Mangiavamo spesso dopo le 22 e ancor più spesso, le persone che passavano da casa nostra si fermavano a cena. O addirittura telefonavano per chiedere se avevamo già mangiato e aggiungersi alla nostra tavola.
Un poco mi manca, quel tipo di frequentazione mangereccia e informale. Devo dire che mi ha anche abituata a tirare fuori dell'inventiva culinaria, costringendomi a creare ricette nuove e semplici utilizzando quel che trovavo in frigo.

Ecco dunque un paio di cosine veloci.

1) Antipasto/stuzzichino:
Uno o due wuster piccoli a testa (ma viene da dio pure con quelli grossi se utilizzati come secondo), aperti a metà nel senso della lunghezza, farciti con una strisciolina di formaggio (fontina, sottiletta, emmenthal, gorgonzola, galbanino... fate voi), avvolti una volta richiusi in una fetta di pancetta coppata e dorati in forno finchè la pancetta non crocca e il formaggio è fuso.
Gnam, si mangian caldi.

2) Sughetto:
Mentre fate la pasta, in un pentolino fate dorare cipolla o scalogno, versate la giusta quantità di passata di pomodoro e fatela bollire. Ogni tanto aggiungete qualcosa, capperi, olive ad esempio. Appena prima di scolare la pasta aggiungete un cucchiaio di panna da cucina ed una scatoletta di tonno da 80 grammi. Versate sulla pasta, ovvio, prima di mangiarlo.

3) Secondo veloce:
Un tot di fette di tacchino arrosto, da accompagnare con salsina fatta con maionese, cipolla bianca o dorata tritata finemente, parmigiano o grana grattugiato, il tutto rigorosamente comprato (che manco la maionese va fatta in casa per questa cosa)

4) Dessert:
Mascarpone con cacao o con polvere di caffè, mescolato abilmente. Un paio di cucchiai vi nauseano per una vita (scherzo, ma essendo sostanzioso e grasso ne basta poco per dare soddisfazioni...)

Questo è solo un esempio, ovvio.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

sovente sono le cene che riescono meglio, non sei agitata per la preparazione e tutto fila liscio

Anonimo ha detto...

l'anonimo sono io

Anonimo ha detto...

farò tesoro delle tue ricettine, proprio quello che mi serviva in questi gg, un po' di idee

buona giornata

Anonimo ha detto...

Capisco questo senso di "albergo" così piacevolmente conviviale!!! Piace molto anche a me, ma lo vivo solo al mare, in una casa che avendo 6 posti letto diventa spesso "porto di mare" per amici più o meno in transito!

PaolaClara ha detto...

Essendo ormai donna maritata, casa mia segue delle regole un po' più rigide, sempre amando ospitare e condividere anche un poco di pane e salame. Si cambia e alla fine si resta anche uguali.
Le idee vengono quando si ha piacere di fare e più ci piace, più vengono fuori cenette a 5 stelle...