28.4.10

Changes are coming

Ieri ho piantato a metà, e forse non ero nemmeno a metà, un libro di Stephen King. Non è il primo, a dire il vero. Questa volta è Duma Key, la volta prima era La Torre Nera, settimo e ultimo libro della serie omonima. Basta. Annoiata.
Non so perché. Non ha più quel tocco che una volta mi comunicava tanto. Forse le mie aspettative dopo La Sfera del Buio sono troppo elevate. Forse sono cambiata io e non riesco a trovare interessante quello che mi dice. Tutto già conosciuto, già visto, già detto.
Forse aveva ragione quando diceva che una volta finita la serie della Torre Nera non avrebbe avuto più molto da dire. Forse, invece, la svolta l'ha avuta dopo l'incidente in cui ha rischiato di perdere la vita. Perché dopo quel momento i suoi libri sono cambiati. L'Acchiappasogni è stato un pugno nello stomaco. Trasudava dolore.
Poi, perché inserire se stesso nei libri della Torre Nera come personaggio? Cosa è cambiato nella sua mente e gli ha fatto perdere molta della sua capacità di toccare certe mie corde come nessuno è mai stato capace? La sua visione delle cose è cambiata, sono sicura. Perché rileggendo le cose più vecchie lo trovo ancora, quel tocco.
Non so, se una volta la sintonia era piena, ora perdo un amico e un confidente immaginario, perdo un uomo che poteva insegnarmi e mi ha insegnato certe piccole sfumature...
Non saprei nemmeno spiegare, così, a parole. Una sensazione di abbandono. Sono delusa, persa, sola coi miei incubi e nessuno che li sappia descrivere. Dovrò cominciare a descriverli io?

3 commenti:

Fata ha detto...

Potrebbe essere! Magari ora sei pronta perché ti passi il testimone...

pyperita ha detto...

Non l'ho mai letto, stranamente. Una mia pecca, senza dubbio.

PaolaClara ha detto...

Fata , non credo di essere a questo punto, non così brava, dai...
Pyperita , pecca? perché? Mica si può leggere tutto.