21.4.11

Carmen, mia madre e la vita di un tempo...

Stavo vagabondando nel web, troppo stanca per connettere e produrre cose nuove. Forse anche un po' eccitata dal progetto di un'amica pittrice (o meglio artista in senso più ampio perché non solo di pennello ferisce) partito ieri sera e di cui oggi già ho visto i primi risultati. Che se si riesce a produrre un minimo di pezzi magari li si espone anche. E non sarebbe male.
Tornando a me e al mio vagabondare...
Youtube è ultimamente fonte di piccole emozioni, non fosse altro che ci si trova l'inpensabile. Così a volte digito a casaccio per vedere cosa viene fuori, magari partendo da un ricordo o da una persona che conosco. Quindi trovo il video musicale di un gruppo rap al femminile in cui militava una vecchia compagna di danza moderna con un suo amico, ai tempi in cui preparavamo la Carmen con la nostra insegnante di moderno Eva Maksay. Eccoli lì che cantano, ballano e fanno gli scemi, loro due, francesi importati e pieni di vitalità... Condivido e via. Poi inserisco un altro nome, perché è scattato il momento "memories". Ecco che compare lei, la persona che mi ha presa sotto la sua protezione al primo anno di danza professionale, che mi ha insegnato mille e più cose e fatto passare i migliori momenti dell'adolescenza. Dirige una scuola di danza credo abbastanza rinomata a Roma. La sua classe è rimasta invariata. Condivido e via.
Poi inserisco il mio insegnante di classica dell'epoca, persona straordinaria, Giulio Cantello. Un video, un promo di un balletto del 2010. Carmen.
Il balletto che per me ha rappresentato forse troppe cose in passato ritorna nell'anno che adesso ricordo come il più difficile della mia vita. Sicuramente il più pesante. Forse non c'è un nesso negli eventi del mondo, forse ci sono cose che tornano ciclicamente e forse parte delle nostre paranoie di umani sta nella costante ricerca delle connessioni, peraltro inutile. La bellezza sta in questo. Fare cose inutili per pensare a cose utili.
Il 2 maggio saranno 6 mesi che è mancata mia madre. Io ancora non so come sto riguardo a questo. Semplicemente non lo so.

Nessun commento: