10.11.10

Crisi di mezza identi-età

Che anno, quest'anno...
Tra il quarto viaggio in India e tutto ciò che è seguito, devo dire che ho avuto di che pensare. Non che di solito io non lo faccia, eh...
Stasera ho prenotato 5 guide a scuola guida, dopo 19 anni di patente inutilizzata. Non so perché. All'inizio avevo pensato di farlo per poter andare da mia madre in caso di bisogno. Ora non serve più. La macchina non mi serve. Costa troppo e quel che faccio lo faccio tranquillamente senza. Non la userei praticamente mai. Ma visto che ne eredito una... Boh?
Ho una inquietudine di fondo che mi fa desiderare cose nuove, altri cieli e prospettive. Anche solo mentali. Più tempo per me, progetti diversi che siano miei e solo miei. Senza compromessi.
So che non sarà possibile, oh se lo so.
Ma so anche che questo è solo l'inizio. Il percorso mi sembra appena cominciato.
Mi sento bene, non sono insoddisfatta della mia vita fin qui. Non ho lasciato cose sospese con mia mamma, tenendole la mano le ho detto tante cose. Forse non poteva rispondere, ma non è la risposta in fondo la cosa che conta. Il fatto di averle detto che tra noi era tutto a posto, che mi dispiaceva per le volte che ho fatto la stronza e che non importava più che l'avesse fatta anche lei qualche volta. Le ho detto che tutto andava bene, che non aveva motivo di preoccuparsi, che poteva rilassarsi e andare, perché io ce l'avrei fatta.
Non ho problemi di relazione con altri ancora in vita, ho un lavoro, ho una serie di cose di cui posso ritenermi soddisfatta. Altre che desidero e che vedrò come realizzare senza impazzirci su. Non serve a niente.
Lottare a volte è peggio che aspettare che la vita faccia la sua strada. Meglio essere flessibili e seguire il corso delle cose vivendole al meglio invece di incaponirsi (o incapponirsi come dice un amico) dietro a una visione magari distorta della propria vita.
Così attendo di vedere il cambiamento che sento. Che sia colpa dell'età o del fatto che ora sono adulta non lo so e non mi importa granché. Sono qui. Vediamo.

4 commenti:

Grilloz ha detto...

in fondo quando inizia l'eta' adulta lo possiamo decidere noi (e magari spostare l'asticella il giorno dopo)
l'inquietudine di fondo (parlo per me) me la tengo bella stretta :) e' parte di me ormai...

PaolaClara ha detto...

Questa è di quelle inquietudini che ti fanno cercare il cambiamento qualsiasi cosa costi. Non sempre è produttiva come quella che invece ti spinge a creare.
Infatti non creo, cerco solo vie di fuga.

monicabionda ha detto...

trovo che sia bello quello che hai scritto comunque. Una specie di "punto nave".
Sì.
Un abbraccio, visto che per adesso di torino non se ne parla - mannaggia

PaolaClara ha detto...

Uffi, ma prima o poi torni, vero? Magari prima di Natale, che ci vediamo e facciamo una mangiata come si deve...