14.1.09

Post ironico, post atomico

Credo ci sia una soluzione rapida della crisi che stiamo per affrontaree di quella che già stiamo godendoci da un po'.
Trattati come burattini che si possono spingere a fare qualsiasi cosa: comprare, arrabattare, accumulare, votare o non votare, credere o non credere, tifare a sproposito quando serve.
Spinti a non pensare, a non vedere, a non sentire (e delle tre scimmiette sembra che solo quella che non parla sia assente, visto che di parole ne facciamo, ne facciamo tante). A rendere qualsiasi obrobrio una cosa normale.
Spinti a vivere secondo ritmi che non abbiamo scelto e che portano i bambini a dover prendere psicofarmaci, i ragazzini a suicidarsi se vengono bocciati, gli adolescenti a fare i bulli, i ragazzi a uccidere o stuprare in gruppo coetanee e non. Basterebbe questo, ma c'è la crisi in arrivo, quella che ci toglierà lavoro, casa, dignità, civiltà.
Ecco, la soluzione alla crisi è una bella guerra, tutta nuova, "mondiale".
Così gli uomini andrebbero al fronte, a combattere. Le donne, sole, avrebbero tutti i posti di lavoro del mondo. Le fabbriche che ora non producono potrebbero lavorare costruendo armi, aerei da guerra, carri armati, munizioni. Le città verrebbero semidistrutte, quindi alla fine sarebbero lavoro per muratori, ingegneri e falegnami che le ricostruiranno. Non ci sarebbero bimbi obesi e, una volta finita la guerra, saremmo tutti molto più disponibili a lavorare anche a salario dimezzato. Tutti magri e prestanti. Tutti i sopravvissuti, ovvio.
Mi stupisce che nessuno ci abbia ancora pensato. Cioè, non proprio nessuno. Ma questi son dettagli. Perchè qualcuno che ci pensa costantemente c'è eccome. Perché interessi più grandi di noi, interessi di pochi, spingono a una certa conflittualità.
Il vero problema è che con l'avvento delle armi nucleari nemmeno la guerra è più la stessa. Si spazza via tutto in un batter d'occhio e quello che resta in piedi si distrugge da sè, a breve.
Una volta, almeno, si combatteva faccia a faccia, tra soldati. Ci si guardava per bene mentre ci si uccideva a vicenda. Si "toccava con mano". Oggi abbiamo le bombe intelligenti, missili a lungo raggio e chissà quante altre diavolerie. Si uccide a distanza, perché forse sembra meno brutto. Meno sporco.
Solo che, per risolvere la crisi non si può distruggere tutto. Qualcuno dovrà pur sopravvivere e godersi il nuovo mondo... Bisogna fare in modo che tutto torni old style.
Considerato il livello di scarsa civiltà che ci contraddistingue ultimamente (e qui basterebbe leggere qualche notizia; tra giovani che prendono a sprangate il prossimo, gente che travolge passanti in auto e non si ferma...), direi che siamo anche pronti a partire. Tutti questi eccessi di testosterone e di intelligenza animale sarebbero ben sfruttati.
Lo dicono anche un po' tutti che oramai siamo troppi sul pianeta. Con meno gente si inquinerebbe anche a livelli accettabili, che si può volere di più?
Ecco, già che ci siamo. Quando si libererà un posto da megamiliardario... io sono qui eh!

N.d.A: Questo post è da intendersi come un delirio ironico dopo aver assistito a un telegiornale qualsiasi e aver compreso che siamo veramente alla frutta. Non è assolutamente un suggerimento a chi avesse il potere di prendere tali decisioni, perchè prima o poi a qualcuno di loro questa idea verrà...

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Battiato docet: "E perché il sol dell'avvenire splenda ancora sulla terra
facciamo un po' di largo con un'altra guerra".

PaolaClara ha detto...

Lui si che la sa lunga...
;)

Antonio from Italy ha detto...

Un mio collega, ora in pensione, usava dire:
"Spero sempre in una guerra con 20 milioni di morti, almeno sulle spiagge ci sarà un ombrellone ogni 500 km"
Secondo lui siamo troppi sulla Terra, e sono d'accordo, ma io comincerei a sfoltire dove le popolazioni sono davvero numerose, e non faccio nomi per non sembrare cattivo o razzista :-)

Anonimo ha detto...

passo per augurarti semplicemente buona domenica e lasciarti il mio sorriso.

PaolaClara ha detto...

Antonio , io comincerei anche da qui. Di gente inutile ce n'è ovunque. Poi magari mi fanno anche il favore di accorciarmi la vita.

Anonimo ha detto...

e non hai parlato di quelli che ti danno fuoco ! Potrebbe essere un'idea che ne dici?