30.5.09

Gravi -danza

Qualche anno fa ho conosciuto una dottoressa, endocrinologa e ginecologa, in uno dei miei giri di ricognizione per capire come dimagrire senza smettere definitivamente di mangiare.
Come al solito, visto che tutti i ginecologi da cui sono andata non fanno che ripetermelo, si aspettava che io volessi un figlio. Invece no. E prima discussione. Perché sembra non sia normale non volerne.
Per carità, non ho nessun problema coi bambini. Fosse più semplice e meno dispendioso tenterei anche di adottarne uno o due, ma son talmente tante le difficoltà che passa pure la voglia di farlo. E già qui ci sarebbe da discutere, perché fanno tante storie per darti un bambino che è destinato all'orfanotrofio mentre se ne fai duecento e sei una incapace nessuno ti dice nulla.
Ma torniamo alla ginecologa.
Dopo la prima serie di sguardi in cagnesco per la mia natura di donna degenere, andiamo ad indagare sulla mia vita in modo da capire chi sono. Ecco che arriva la parola "danza", e la signora di fronte si trasforma in una belva.
Perché la danza sarebbe da vietare, da dichiarare dannosa, brutta, immonda. Perchè, perché, perché...
Allora mi sono incazzata io.
Allora, mi dice la dottoressa che "la danza è un ambiente anoressizzante". E va bene. Sì, le ballerine, soprattutto classiche, dovrebbero essere magre magre. Non mi vedo un Roberto Bolle che solleva Platinette in tutù... Capisco. Il peso è un fattore determinante. Sì, le ballerine sono tendenzialmente magre. Ma non è che tutte non mangiano per essere magre. Prima cosa, fanno esercizio fisico per ore ogni giorno. Di calorie ne bruciano. Seconda cosa, magari sì, mangiano poco. Ma non tutte. Io mangiavo eccome, quando danzavo. Schifezze a gogò. Va bene, sono un caso a parte.
Ho conosciuto ballerine che si facevano il problema e che mangiavano poco (e poi cadevano come pere nel bel mezzo delle lezioni, perché per fare esercizio c'è bisogno di mangiare). Ho conosciuto anche persone che se ne fottevano altamente e mangiavano e si tenevano la pancettina.
C'è poi da dire che per una adolescente non c'è un ambiente che non sia anoressizzante, se ha già l'idea di dover dimagrire. Le pubblicità, la tv, le riviste, i film, la moda. Nessuno di questi ambienti rimanda una immagine di ragazzine morbidose e attraenti ugualmente. Allora vaffan, non è la danza che rende anoressiche le ragazzine.
Seconda filippica riguardo ai "danni dello sport agonistico sul fisico", soprattutto femminile. Per carità, non ho dubbi che qualsiasi esagerazione faccia danni. Mangiare troppa carne o non mangiarne affatto sono due modi diversi di rovinarsi la salute. Forse manca una adeguata preparazione alla prevenzione dei danni. Forse nessuno ti racconta che questo esercizio fisico ha questo effetto sui tuoi organi interni. Se qualcuno lo facesse ci sarebbe modo di scegliere lo sport adatto, di scegliere un allenamento adeguato.
Ma diciamocelo. Se uno sport è agonistico in qualche modo comporta sacrificio. Soprattutto se l'età per essere competitivi è bassa. Mai visto cinquantenni competere sui campi di atletica e fare record. Se la carriera è limitata dall'età è ovvio che il periodo dello sviluppo lo si passa facendo sforzi (magari anche eccessivi), però il risultato si ottiene solo così. Fatica e disciplina.
Quanto al considerare la danza uno sport agonistico non so. So che le posizioni non sono naturali e che facendo danza non dovresti sciare (il lavoro delle gambe è opposto), andare in bici (ingrossa i polpacci) e simili. Si può nuotare, perché fa bene e allunga. Che lo sforzo sia eccessivo non credo, che alcune posizioni possano influire sugli organi interni è molto probabile. Molte ballerine hanno difficoltà col parto, perché i muscoli del basso addome sono molto sviluppati e la dilatazione non è semplice. Secondo la dottoressa molte ballerine non possono avere figli. Va bene. Io ne ho conosciute che di figli ne hanno tre. Fatti da loro. Molte altre non ci pensano nemmeno, come non ci pensavo io. Era troppo l'amore per la danza per stare a pensare ad altro. Probabilmente qualcuna non può avere figli, ok. Anche le non sportive hanno difficoltà. Anche altre sportive. Quindi? Teneteci a letto tutta la vita, così magari possiamo riprodurci senza problemi...
Non posso avere bambini, pazienza. Mica muoio. Non li voglio. Non ci ho mai provato e spero di non riuscirci nemmeno per sbaglio. L'ho deciso a 12 anni e non ho mai avuto ripensamenti per più di cinque minuti consecutivi.
Da qui a demonizzare la danza ci passa uno tsunami. Insomma, va bene tutto. Forse qualcuno esagera, forse qualcuno è davvero malato, forse quando si è giovani non si sta a pensare a quando non lo si sarà più. Io non ci penso nemmeno adesso. E rifarei danza, se potessi. La rifarei partendo anche da più piccola (come doveva essere), la rifarei più convinta e più decisa, lavorerei il doppio. O il triplo.
Al cuore non si comanda...

9 commenti:

Pyperita ha detto...

Cambierei immediatamente ginecologa. Ci si deve capire e fidare reciprocamente (non è un medico come un altro, almeno per me) e poi una che giudica non la sopporterei proprio.

PaolaClara ha detto...

Infatti non mi ha più nè vista nè sentita. Nemmeno visitata, se è per questo. E non ho fatto gli esami richiesti. Per fortuna non era la mia ginecologa vera e propria, ma solo l'endocrinologa...

branzino ha detto...

come sono odiose le dottoresse che hanno preconcetti e che giudicano la tua vita, le tue scelte senza cercare di capire

PaolaClara ha detto...

Tendenzialmente tutti i medici che ho incontrato non mi hanno ascoltata, tranne la psicologa. Le poche volte che lo hanno fatto si sono stupiti del fatto che qualche volta arrivo alle soluzioni senza passare da loro. Anche perché con loro le soluzioni non vanno mai molto bene.

branzino ha detto...

buon weekend !

Romins ha detto...

A parte il post che condivido in tutto e per tutto, ti ho lasciato pure una reazione qui sotto!!! Figo!
Ti ho messo un "mmh però"!

PaolaClara ha detto...

Era un modo carino per commentare non commentando, no? Per chi ha fretta o non è abile col pc...
;)

Unknown ha detto...

Io cerco qualcuno che mi dica come si fa a ingrassare pur non facendo digiuno... non c'è medico che abbia mai saputo rispondere a questa semplicissima domanda.
E questi sarebbero i laureati di oggi?

PaolaClara ha detto...

Beh, Antonio , ognuno ha i suoi problemi.
Ma se almeno un medico ti ascoltasse quando gli spieghi come stai uno si fiderebbe anche di più...