15.4.08

Beviamoci su

Data l'aria che tira, ho deciso di darmi all'alcool, che tanto è un vecchio vizio di famiglia.
Così vorrei condividere la ricetta del mio limoncello (che in realtà proviene dalla mia amica Teresalda), che a me ha dato soddisfazioni d'ogni genere.

Occorrente: 5 limoni non trattati di media misura, 1/2 litro di alcool per dolci/liquori/conserve, 500 grammi di zucchero semolato (cioè normalissimo) e circa 6 dl di acqua (mezzo litro e poco più)... Un barattolo di vetro, una pentola, un colino, un cucchiaio ed eventualmente un filtro (va bene anche un tovagliolo di cotone o un filtro per caffè americano), e un imbuto.

Tempo di preparazione: 1 oretta, più un paio di settimane per l'ammollo...

Sbucciare i limoni, facendo attenzione a non tagliare la parte di buccia bianca, dopo averli sciacquati. Mettere le bucce in infusione nell'alcool, al coperto, per una quindicina di giorni. Alla fine le bucce saranno quasi bianche e quasi secche.
Dopo averle sgocciolate, passato il tempo di infusione, mettere le bucce in un pentolone con l'acqua e portare ad ebollizione. Lasciar bollire per una decina di minuti, poi eliminare le bucce e far sciogliere lo zucchero nell'acqua calda finchè non si ottiene uno sciroppo. Aspettare che si raffreddi, poi unire all'alcool e filtrare il tutto mentre si imbottiglia. Si corregge con aggiunta d'acqua se è troppo forte.
Si può bere subito, appena è freddo a sufficienza.

Cin cin... Ai tempi migliori!

4 commenti:

Antonio from Italy ha detto...

Il limoncello è un liquore che davvero non riesco a bere!
Però gradisco un sacco i limoni affettati, da mangiare come se fossero frutti ;-)

Anonimo ha detto...

Mi rendo conto... Ti terrò i limoni sbucciati da parte.
Anche io mangio limoni, previa passata nello zucchero, fin da piccola. Nota che di solito non mangio frutta.
Paola sloggata

Anonimo ha detto...

Anch'io voglio condividere sta ricetta. Dopotutto siamo simili. Entrambi abbiamo pensato di mettere nomi come nick.


Ingradienti:
° Felpa;
° Palo.

Vai al supermercato più vicino, afferri una bottiglia di limoncello, la nascondi sotto la felpa e voilà. E' pronto da essere servito a tavola.

PaolaClara ha detto...

So che è più veloce, ma il mio limoncello è molto meglio di quello comprato. In più so che cosa ci metto dentro e nessuno mi arresterà mai per averlo bevuto...