10.4.07

Il cielo sopra

Nel sogno le colline davanti a me hanno i colori dell'oro e dei boschi. Il grano ondeggia al soffio del vento mentre io cammino lungo un sentiero mai tracciato da piede umano. Sulla collina che ho davanti vedo tre alberi carichi di foglie, che gettano un'ombra che promette frescura attorno a loro. Non so perchè, ma nella mia mente Zucchero canta "Il volo" ed io continuo a camminare perchè, di questo son certa, sotto ad uno di quegli alberi tu mi stai aspettando. Lo so perchè ti sento molto chiaramente mentre mi dici che stai bene. Perchè so che stai bene.
Anche ora ne sono certa.
La sera, fuori città, dove il cielo è più scuro che mai e dove le stelle brillano più forte per ognuno di noi, so che ci sei e che guardi il cielo anche tu. So che ti dà la stessa calma che dà a me, lo stesso senso di far parte di questo universo, di essere parte di quelle stelle anche se questo non è il nostro luogo.
Perchè io, qui, ho imparato a viverci. Nonostante tutto. Vedo la stessa immondizia che vedevi tu, ma là dietro vedo anche il mare. Sento la puzza, ma riesco a sentire l'odore della terra. Questo, la maggiorparte delle volte, mi basta.
Sapere che non c'è solo quello che riesco a vedere, ma molto di più.
Sapere che mi basta guardare il cielo per non sentirne il peso.
Sapere che sono così inutile e allo stesso tempo così importante, proprio qui ed ora.
Sapere che non esisto se non in questo istante in cui provo amore.
(Spiacente, ho dovuto cancellare parte di questo brano in quanto ne ho momentaneamente ceduto i diritti editoriali...)

Nessun commento: