2.7.09

Tabelle merceologiche

Si sa, quando si acquista una bottiglia di rosso in due (donne) scorrono anche le parole.
E con l'allegria di una spruzzata decisa di pioggia fresca, con poco cibo sullo stomaco, le parole vanno via veloci. Ci si ritrova a parlare di un po' di tutto, poi a parlare di vecchie storie, poi di considerazioni varie, poi di età.
Per rendere tutto più facile io ho una mia tabella, che riassume il concetto. Per ogni fascia di differenza, una breve descrizione:
0-5 Vintage: il più grande dei due è ancora molto di moda, conosce musiche, film e telefilm di riferimento, pure le pubblicità.
5-10 Modernariato: è un po' più pop, almeno per il giovane, parla spesso di cose che non si capiscono fino in fondo o che non appartengono granchè, ma alla fine una lampada di plastica aforma di busto di Mozart è un gran pezzo sulla propria libreria...
10-15 Antiquariato: di gran classe, ma così distante. Sempre bello sfoggiarlo, perché ha il suo valore, però...
15-20 Gerontofilia: un po' come uscire con lo zio, insomma, un po' ci si vergogna. Almeno all'esterno.
20-25 Archeologia: si rasenta l'ossessione per il pezzo raro. Sempre lì a fare attenzione che non si rompa sul più bello...
25-30 Paleontologia: che diamine ci si fa con un fossile?
Ecco, io sono più un tipo da Vintage, preferibilmente il pezzo vintage sono io. Usata ma garantita, sempre di moda e a mio modo preziosa...
Ultimamente mi son dedicata al modernariato. Giochi di luce sui miei mobili, qualche discorso che non capisco, musica che ascoltavo da piccola coi miei. Devo dire che, ora che mi avvicino alla mezza età (per me 40), mi sembra anche godibile, il mio busto di Mozart.
Però, alla domanda "ma tu con uno di 25 anni...?"
Ecco, se fosse un tipo giusto, come il vampirla del post "Leggera leggera", sarei felice di fare anche il fossile, se ci fosse l'occasione...

Nessun commento: