4.6.11

Fuori

Penso a quanto mi sento lontana dal mondo.
Esco nella pioggia senza ombrello e con le scarpe aperte. Ci sono 19 gradi, non è freddo e le scarpe mi si inzupperebbero comunque. Il cappello mi copre la testa e ho le mani libere. L'unica preoccupazione è evitare gli schizzi che automobilisti troppo attenti alzano dalla strada centrando ogni pozzanghera. Anzi, c'è anche la seconda preoccupazione di evitare di ricevere un ombrello in un occhio mentre qualcuno cammina pensando ai fatti suoi. Perché io sono lontana dal mondo ma il resto della gente non è proprio più presente di me.
Faccio un lavoro qualunque. Mi serve per prendere uno stipendio e vivere la mia vita come mi pare. Mi piace, ma anche no. Lo trovo inutile. Creare mi dà più soddisfazioni, ma di arte non si vive.
Non porto gioielli e manco mi piacciono. Non amo le cose di valore, non mi interessano. Preferisco le cose belle e quelle spesso sono gratis, il cielo, la pioggia, le stelle, gli alberi, le nuvole, il colore del tramonto e dell'alba, un paesaggio illuminato, i suoni del bosco, un fuoco, gli animali...
Non ho finito gli studi, nonostante non avessi difficoltà. Solo mancava la voglia e uno scopo. A che pro? Imparo costantemente già vivendo una vita normale, leggendo libri e ascoltando le storie degli altri.
Non ho una casa di proprietà e non la voglio. Ho già troppe cose che definisco mie e questo ammucchiare non fa bene. Solo ai libri e ai film non so rinunciare. Ma magari tra qualche anno lo farò. O forse no. E la musica, che ora comunque occupa poco spazio rispetto a una volta.
Ma più passa il tempo meno tutto mi sembra importante. Quello che sento dentro di me mi dà molto di più. Rischio, lo so.
Potrei chiudermi e non uscire più da me stessa tanto ci sto bene. Potrei perdermi nelle mie storie, nei miei mondi, perché il desiderio di farlo è molto pressante. Ma ci sono cose che ho ancora voglia di dire e di raccontare. Che vorrei scrivere. Che vorrei avere il tempo di rendere reali non solo per me, ma anche per altri. Non so se saranno importanti per qualcuno o meno. So solo che per me lo sono sempre state.

Nessun commento: