11.6.11

Domanda stupida, lo so...

Non sono la sola a saperlo, certo, ma la bicicletta è un veicolo o almeno così viene considerata dal codice della strada. Per questo motivo, a parte le zone adibite a pista ciclabile, ogni veicolo di quel tipo dovrebbe viaggiare sulla strada insieme ad auto e moto. Ora, io mi rendo conto che a volte gli automobilisti non sono persone particolarmente attente a ciò che hanno intorno. O alle norme stradali, o simili. E posso anche capire che una persona che va in bici non si senta particolarmente sicura a viaggiare in strada con auto che potrebbero causare anche danni gravi in caso di incidente. Però...
Quale cavolo di logica fa pensare che questa sia una pista ciclabile?
Perché a me non sembra che un omino che cammina evochi tale concetto. Per non parlare di quelli che tranquilli pedalano sui marciapiedi, sotto ai portici, attraversano sulle striscie pedonali, viaggiano contromano, etc.
Sono molto contenta che a Torino abbiano creato tanti spazi per il bike sharing con il progetto TObike, che ci sia molta gente che sceglie di non usare l'auto e di muoversi in bici. Ma io che ho scelto di andare a piedi, avrò uno spazio dove camminare senza che qualcuno mi scampanelli o mi insulti perché cammino sul marciapiedi? Potrò svoltare un angolo senza paura che mi sbuchi un ciclista a tutta velocità sul marciapiedi della via che incrocio? Potrò continuare a guardare dal lato giusto prima di attraversare senza preoccuparmi che qualcuno venga in senso contrario?
Insomma, ora che abbiamo le bici, qualcuno ci potrebbe cortesemente insegnare a usarle in modo civile e corretto?
Così, per dire...
Inoltre, già che ci siamo: come mai sulla pista ciclabile/pedonale, nei punti dove ci sono i "parcheggi" per le bici ci sono tranquillamente parcheggiate le moto? Come ci sono arrivate fino lì? Passando su una pista ciclabile. E perché in altra zona, sempre sia pedonale che ciclabile, la parte pedonale è perennemente occupata da moto parcheggiate? Possibile che tra un po', in mancanza di parcheggio, si comincino a usare i marciapiedi, i portici, le aiuole anche per le auto? Che tanto, ormai...
Ma essere civili, costa così tanto?

Nessun commento: