7.9.13

Le polpette di mia sorella

Forse una delle cose migliori che abbia fatto, sono polpette abbastanza comuni. Le quantità precise non le so, anche perché dipende da quanta carne c'è più che da quanti si è in tavola...
Occorrono:
carne tritata magra (da mangiare cruda possibilmente), mollica di pane ammorbidita con latte, un uovo (o due se c'è più di mezzo kg di carne), parmigiano grattugiato, uvetta e pinoli, prezzemolo, sale e pepe. Più olio per farle cuocere in padella.

Come si fa:
Come si fanno tutte le polpette. Si mischia rigorosamente con le mani, guai se non si fa, dando la giusta consistenza aggiungendo parmigiano o mollica. Per ultimi si uniscono prezzemolo, uvetta e pinoli. Si aggiustano sale e pepe, a seconda dei gusti. Si fanno palline o le si schiaccia in modo che cuociano più in fretta e si mettono in padella con un poco d'olio fino a cottura ultimata.

Sono leggermente dolci e molto buone. Ma molto.
Provateci...

3 commenti:

easy runner ha detto...

L'essenziale sarà anche invisibile, come recita la scritta accanto, ma gli occhi sono tutti per le polpette.

Alla prossima presentazione in libreria, dediche e polpette per tutti.

Easy

monicabionda ha detto...

ho mangiato polpette spettacolari preparate dal macellaio di Marta (dove Marta=nome di ameno paesino sul lago, e non nome di donna). Avevano di sicuro anche prosciutto cotto tritato insieme alla carne. Speravo che al fanciullino piacessero: le ha bellamente ignorate a favore della pasta in bianco.
La ricetta delle polpette di tua sorella potrebbe essere un tentativo alternativo :) chissà

PaolaClara ha detto...

La polpetta fagola, lo so. A me di solito non piacciono, ma queste così dolci-salate mi fanno venire sempre l'acquolina.
Ma la pasta in bianco, Monica... come non dare ragione al pupattolo?
E' che, temo, dovrei scrivere un libro di ricette (o oroscopi, o barzellette o...) per pubblicare qualcosa. Sto perdendo ogni speranza. L'idea della presentazione potrebbe adattarsi anche al polpettone (per rimando letterario), ho giusto un fantahorror molto pulp di almeno 300 pagine...