6.5.10

Sul perché odio il telefono

Avevo quattro anni e vivevo a Milano.
Il nostro telefono, grigio topo e con la rotella trasparente, campeggiava su un tavolino in ingresso. Era pomeriggio e io mi sentivo sola, anche se con me c'era la tata (tata Rosy, il mio incubo). Così decisi di telefonare a mia mamma in ufficio, per sapere quando sarebbe tornata.
Alzai la cornetta e l'appoggiai alla spalla poi, con la manina sinistra appoggiata alla base del telefono per tenerlo fermo, cominciai a comporre il numero. Lo sapevo a memoria, da subito. Le mie manine erano ancora piccole e non sono mai state particolarmente forti. Qualcosa, nel far scorrere la rotella fino a fine corsa e lasciarla tornare al suo posto andò male. Forse un nove o uno zero non mi riuscirono bene. Perché all'altro capo mi rispose qualcuno che non conoscevo e non solo: alla richiesta di parlare con la mia mamma (fatta per bene, con nome e cognome, che sono sempre stata una bimba educata - finché non ho mandato affan***o una nonna settantenne particolarmente molesta) mi fu risposto che non era lì e che avevo sbagliato numero.
Ditemi pure che sono cretina, ma io ho ancora e sempre paura che dall'altra parte del telefono mi risponda una voce sconosciuta e molti dei miei incubi riguardano l'impossibilità di comporre un numero telefonico. O perché i tasti non hanno numeri ma simboli a cui non riesco a collegare una cifra, o perché i numeri sono scambiati tra loro e non riesco mai a telefonare.
Il che la dice lunga sul mio desiderio di comunicare e il sentirmi spesso incapace di farlo, cosa che si traduce anche nel sognare di non riuscire a emettere suono quando dovrei gridare o dire qualcosa di particolare per salvarmi la vita.

Secondo, ma non ultimo motivo...
Detesto i rumori ripetitivi. Il trillo del telefono, il ticchettio dell'orologio, la goccia dal lavandino, la sveglia, addirittura lo scorrere regolare dell'acqua dell'acquario... Ragion per cui non uso il telefono di casa e se devo rispondere lo faccio al massimo al terzo squillo, perché al quarto ho già pronto il bazooka.

6 commenti:

Romins ha detto...

Ohccccazzzzo... anche io sogno continuamente di dover fare una telefonata in una situazione critica e nel panico di non ricordare il numero o di sbagliarlo in continuazione (invertendo i numeri o perchè la tastiera non funziona e ne salta alcuni o ripete altri) o di non riuscire a trovarlo in rubrica... ma che vorrà dire?
Se vai dalla psico e le chiedi dividiamo la spesa.

Fata ha detto...

Capita anche a me di sognare di non riuscire a telefonare a qualcuno. Ma nel mio caso non si tratta di chiamate di emergenza, si tratta di persone con cui vorrei parlare, ma non riesco a comporre il numero, lo sbaglio, inverto le cifre, cade la linea prima ancora che abbia finito di comporre...
E mi sveglio stanchissima, anche perché in genere la situazione continua a ripetersi in vari sogni per tutta la notte!!!

PaolaClara ha detto...

Romins , non ho in programma sedute dalla psico, a meno che non dia di matto tra breve. Un sogno terribile, vero?
Fata , e il panico aumenta ogni volta che sbagli? Io ne esco stravolta.

pyperita ha detto...

Capita spesso anche a me, devo pensare che è un sogno comune a molti. In genere sono situazioni di emergenza, oppure devo chiamare il mio compagno ma non posso usare la tastiera, o non ricordo il numero, o il telefono non funziona. E' un incubo. Mi sveglio angosciata, è un vero stress.

Carlo Menzinger ha detto...

Per me invece il telefono è spesso una fastidiosa interruzione. Una telefonata arriva sempre mentre stiamo facendo qualcosa(ci sono momenti in cui non faccio nulla?) e mi costringe a interrompere per una durata che all'inizio mi è sconosciuta.
Le e-mail sono molto più discrete.

PaolaClara ha detto...

Al telefono di casa, se posso, non rispondo nemmeno. Al cellulare, posto che qualcuno osi chiamarmi, rispondo anche se controvoglia.
Resta il fatto che gli incubi di questo tipo li ho da anni. E, come Pyperita , spesso le cose che devo comunicare sono di vitale importanza. Ma non ce la faccio. E il risveglio non è dei migliori...