1.4.09

Corsi e ricorsi... storici

Facile ripiombare negli anni d'oro, avendo amiche giovani.
Rivivere il tormento e l'estasi delle storie d'amore, discuterne, raccontarle e riesaminarle con occhi più maturi (vecchi?) e meno coinvolti.
Io poi, che ho una memoria abbastanza sviluppata, già lo faccio senza motivo...
Solo che negli occhioni lucidi di una giovane marmotta rivedi i tuoi. E torni, volente o nolente, a ripensare alle cose che si ripetono. Si ripetono nelle vite altrui e si ripetono nella tua.
Cose che tornano in mente e che sai di avere anche reiterato nel tempo.
Incontri fatali alle giostre, ad esempio. Lo stesso ragazzo a un anno di distanza, problemi diversi, stessa fine. Non tragica, ma pur sempre fine.
O rapporti con psicopatici manipolatori, lo stesso uomo per due anni, poi uno diverso con le stesse maledette caratteristiche. E tu ci sei anche ricascata.
O tradimenti che si svolgono nello stesso modo a distanza di anni. Situazioni che ripeti senza farci caso e che poi scoppiano letteralmente nella tua testa e si sovrappongono.
Il tira e molla di un fidanzato, il gioco della seduzione e quello del trattenere a sè l'uomo sbagliato. Il non voler vedere in tempo i guai che alcune relazioni portano con sè, volerle vivere comunque, ovunque portino.
Io, così, mi ci sono guadagnata un principio di esaurimento, poi una crisi depressiva, poi anni di limbo e di azioni e relazioni completamente sbagliate. D'accordo, non capita a tutti. Per fortuna. Ma certe cose capitano a tutti davvero. Perfino ad Arisa ("lasciarsi ogni due settimane")...
E ti ritrovi a pensare che gli uomini ritornano sempre, un po' come in un libro di Stephen King, specie quelli sbagliati, quelli che ci hanno massacrato e che vorrebbero continuare in nome dei bei vecchi tempi.
Che quelli sbagliati sono sempre quelli che ci restano in mente e che finché non impariamo a lasciare andare le cose come devono siamo condannati a ripeterle o a vederle ripetere. Come in "Ricomincio da capo", con Bill Murray. Che è e resta un film da vedere e rivedere...

Nessun commento: