30.3.09

Ma... scherziamo?

Sento la pubblicità alla radio per cui si può andare sul sito di Famiglia Cristiana e votare il "personaggio preferito del Vangelo".
E mi chiedo, ma sono solo io che la trovo una cosa idiota o lo è per davvero?
Io non sono religiosa, mai stata in modo particolare, ma sono stata a scuola dalle suore e un minimo di rispetto per il senso che la religione può avere ce l'ho.
Insomma, si può votare il "personaggio"? Capisco che oramai sono in pochi a leggere letteralmente la Bibbia come fosse stata scritta da Dio in divinità (perché Dio in persona...), che almeno in questo un passo avanti si è fatto, salvo poi vanificare qualsiasi passo avanti con delle assurdità e delle idee che sanno di medievale.
Però votare il personaggio del Vangelo, come fosse un premio Oscar, o una nomination di un reality...
No, davvero. O si segue un estremo, o si segue l'altro. Siamo al limite del nonsense. Da una parte ci sono limiti rigorosissimi e dall'altra si vota un personaggio delle scritture???
Mah!

8 commenti:

gap ha detto...

io voto per la Maddalena..
:)

PaolaClara ha detto...

E te pareva!
Beh, io credo che la mia scelta non sia tra i candidati...

Anonimo ha detto...

E quando escono le carte da gioco con i personaggi della Bibbia?

Anonimo ha detto...

Io ho votato l'Arcangelo Gabriele http://apps.facebook.com/famiglia-cristiana/
mi sembra un'ottima iniziativa di evangelizzazione

branzino ha detto...

anche famiglia cristiana ora si adegua al basso, con la miglior tradizione dei fumetti e rotocalchi di basso profilo. Tutto deve essere messo in competizione, Maria con maddalena, Paolo con qualche altro apostolo, come se fosse una gran saga paesana.

mah.... se questo è l'andazzo per proporre i valori religiosi meglio lasciare perdere.

PaolaClara ha detto...

Daniele , in effetti qualche anno fa stavo pensando a dell'oggettistica per fare soldi, potrebbe essere un'idea... Carte da gioco e non so, santini da giardino?
Anonimo , rispondo anche se non ti sei firmato e di solito non lo faccio. A me una buona iniziativa di evangelizzazione non interessa, a me interessa che le persone trovino i loro valori e li seguano (qualsiasi essi siano) senza perdere di vista il fatto che la religione è cosa seria. Anche per chi, come me, crede in tutt'altro. Non si può lamentarsi della perdita delle radici cristiane e far votare i personaggi come fosse una cosa seria.
Branzino , infatti. C'è chi lascia perdere. E chi se ne lamenta a gran voce, chissà perché?

FataMatta ha detto...

Un'ottima occasione di evangelizzazione?!? Sarà che l'evangelizzazione di per sè mi dà l'orticaria, chiunque sia a praticarla, dai testimoni di geova in avanti, ma a me sembra più che altro una buffonata!!!
Concordo in pieno con Paola: non sono cristiana nè tanto meno cattolica, ma trovo che certi temi dovrebbero essere trattati con un po' più di rispetto, dai credenti stessi!
Paola... mi spiace deluderti, ma l'idea dei santini è già stata utilizzata: non erao da giardino, ma erano venduti in edicola in una raccolta con uscita settimanale. E hanno già fatto anche le figurine, dei santi... me li vedevo i bimbi... celo, celo, manca...

PaolaClara ha detto...

Fata , io pensavo proprio alle statuine da giardino, in sostituzione dei sette nani. Così poi potrebbe anche partire il movimento per la liberazione del santino da giardino...
Sarebbe...mitico!