3.4.09

Falsa vicinanza

Può darsi che Facebook sia una figata. Io non ci credo molto.
C'è da dire che, comunque, di tutte queste diavolerie che ti permettono di essere in contatto con chiunque in ogni momento alla fine diventi quantomeno un utente.
Ti abitui. Leggi qui e là, commenti. Quasi perdi di vista il telefono. (Che io già non uso abitualmente, preferisco scrivere - non s'era capito?)
Ogni giorno controlli.
Su Faccciabucchio leggi lo "stato" dei tuoi amici. Sai cosa fanno, cosa hanno visto, cosa hanno aggiunto, di quale gruppo fanno parte.
E alla fine ti sembra di essere in contatto con tutti. Ma non è vero.
Quando sai cosa fa una persona non necessariamente sai come sta. Non sai se ha il suo solito sorriso, se quando ha scritto quel commento era seria, incazzata o stanca.
Sai molto, ma ti mancano le informazioni che un contatto umano ti dà all'istante.
E allora riprendi in mano il telefono...

7 commenti:

gap ha detto...

già..
più che la vicinanza, da quel senso di portineria..

dany ha detto...

sai che concordo con te? poi ho come l'impressione facebook stia diventando solo un blog

PaolaClara ha detto...

Gap , sì, una portineria senza il contatto nemmeno con la portinaia. Non so, quasi mi manca la compagnia vera. A me, che sono sempre stata una solitaria e indipendente...
Dany , alla fine sì. Con in più i giochini e qualche applicazione. Che, per carità, vanno bene. Ma alla fine...

Unknown ha detto...

Non concepisco queste conoscenze a tutti i costi, questi contatti da tenere, queste informazioni da divulgare.
Credo che Facebook sia solo una gigantesca perdita di tempo!

PaolaClara ha detto...

Come darti torto Antonio . Io, ad esempio ho solo persone che frequento o che conosco molto bene (con una eccezione, a conferma) tra i miei contatti. Ho rifiutato persone che non frequento più e di cui non sentivo la mancanza, oltre agli sconosciuti. La perdita di tempo per me è minima, entro, dò un occhiata ed esco. Però l'impressione è quella: sembra di stare più vicini ma non è vero.

mr.zugo ha detto...

SocialNetwork = social distance Non c'è verso mentre un tempo i rapporti erano umani ora sono decisamente telematici, se non è Facebook è un sms o MSN o chissà quale altra diavoleria. Non a caso sto chiudendo ogni sorta di questi freddi strumenti… mi ci vorrà del tempo ma riuscirò a trovare un giusto equilibrio!

PaolaClara ha detto...

Ecco, Zugo , io all'sms non penso di poter rinunciare. Odio il telefono e se non è proprio urgente... Però per il resto sono dell'idea che i rapporti siano solo quelli personali, il che implica vedersi e frequentarsi per un po'. A meno che non si stabilisca un vero filo d'intesa, ma si vede subito. O si sente.