24.6.08

La noiosa Clara

Io non disturbo.
Sono beneducata, nessuno si può lamentare di me. Non interrompo, non alzo mai la voce, non dico mai di no. Io sono utile.
Ogni volta mi offro di aiutare, ogni volta ascolto e ascolto, e ascolto. Perchè lo so che chi mi parla ha bisogno che io lo faccia. Io li capisco i bisogni degli altri e sono sempre pronta a fare il mio dovere.
Una ragazza beneducata non risponde mai male. Sa sempre cosa dire e come muoversi senza essere notata. Sa essere discreta. Ed io lo sono.
Io sorrido quando saluto, anche se non mi va di salutare. Mangio tutto quello che ho nel piatto senza lamentarmi, anche se mi fa schifo. Perchè chi ha cucinato potrebbe offendersi.
Le ragazze educate non offendono mai un ospite. Fanno quello che devono fare, sempre la cosa giusta. Mai una sbavatura.
Io non ho bisogni.
Se non ho bisogni non posso disturbare gli altri con richieste stupide. Non mi serve aiuto, io me la cavo. Io sono quella che sistema tutto, non quella che crea problemi.
Non sono come le altre bambine, non lo sono mai stata e mi distinguerò sempre da loro. E se sarò sempre così beneducata, se farò sempre la cosa giusta, se non mi farò sviare dalle mie paure, dalle mie ragioni, dalla mia voglia di indipendenza, dalla mia sete di giustizia, di libertà, di vita vera...
Se sarò sempre perfetta, tutti mi ameranno...

(Per le altre personalità rivolgersi qui e qui)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

sembra la pubblicità di un soprammobile... ops...

PaolaClara ha detto...

Beh, quasi. In effetti "la noiosa Clara" non ingombra, non sporca, non si impolvera...