5.3.14

Una prima recensione

L'amica Olimpia è una signora che non fa favori a nessuno. Se una cosa non le piace non ha problemi a dirtelo e a farti notare cosa non va. Quando ho saputo che stava leggendo il mio romanzo mi è preso un colpo, piccolo ma sincero, perché temevo una enorme stroncatura. Fatta a fin di bene, certo, ma...
Invece ieri sera mi scrive e mi manda la seguente recensione... Fate voi.

Paola Ferrero, Gli attimi in cui Dio è musica, Lettere Animate 2014

Su Amazon
Su Bookrepublic

"Con il coraggio di uscire fuori dagli schemi narrativi imposti dalle logiche di mercato, evitando accuratamente le “ricette” propinate da scuole e botteghe di narrazione, “Gli attimi in cui Dio è musica” dipana la storia di una ragazza come tante seguendo esclusivamente il filo del sentire. Un filo che riesce a generare, al di là di riferimenti autobiografici, le magia perfetta dell’immedesimazione.

L’autrice, pur lontana quantomeno temporalmente da ciò che racconta, ridiventa una diciassettenne e come tale si racconta. Il modo, i temi, gli avvenimenti e i pensieri sono quelli tipici dell’adolescenza. Un’ età in cui la vita scorre seguendo cicli ripetitivi, cornici predefinite spesso stringenti entro le quali l’anelito giovanile al cambiamento rischia di soffocare, relegando gli esseri in divenire dentro la gabbia della normalità.

Il lettore quindi, senza necessità di colpi di scena, riesce ad avvertire il dramma di ogni giovane individuo, la sua strenua battaglia per non conformarsi e segue con palpitazione la protagonista lungo il percorso della crescita, avvertendo con lucidità i pericoli che lo costellano. E malgrado l’innegabile merito dell’autrice di aver evitato qualsiasi finalità didascalica, comprende a pieno l’importanza dei sogni che, soli, sono in grado di segnare la meta della vittoria.

Una lettura che potrà entusiasmare i giovani, che diletterà gli adulti e che dovrebbe servire da monito a chi ha la responsabilità criminale di aver privato i ragazzi di oggi della speranza di realizzare i loro sogni, preparando il terreno a gli sconfitti di domani."


Di questa recensione non smetterò di ringraziare Olimpia...

2 commenti:

Easy runner ha detto...

Anche noi lettori non smetteremo di esserti grati.
Mi pregusto la lettura e intono la ola in tuo onore.
Per tenacia non ti batte neppure l'attak
Un abbraccio infinito e naturalmente easy.

monicabionda ha detto...

oh ma bella bella bella, questa recensione :)