31.12.13

Prima di andare via (cit.)

Non saprei, anche se volessi, fare un bilancio di questo anno.
Mi è sembrato interminabile, a volte. Soffocante, lento, melmoso e mai liscio. Come potrebbe essere un anno difficile.
Un anno di attesa e di cambiamento insieme.
Perché se nel corso degli anni questa pagina è stata: "la passione, l'amore, la danza, la vita", "oggi è un altro giorno", "e se QUEL giorno fosse oggi?", "qualcosa sta cambiando", poi "chi si ferma è perduto" e "girati e affronta il mondo"... Beh, oggi è "here I stand and face the rain", il che significa, credo, anche che dopo aver tanto corso sto raccogliendo i primi frutti. E so che ce ne saranno. Perché? Perché me li merito.
Questo poteva essere un Capodanno completamente diverso, poteva essere mille cose diverse. Qui, adesso, mentre fuori i soliti quattro imbecilli cominciano a far tuonare i loro botti io so che è un Capodanno diverso.
Sono stanca, come non sono mai stata prima nonostante tutto. Ma soddisfatta.
Ho conosciuto persone meravigliose.
Ho avuto opportunità che nemmeno immaginavo.
Ho scritto un romanzo e ne ho iniziato un altro molto ma molto bello.
Ho dipinto delle tele che per me sono stupende.
Ho parlato, ascoltato e ho amato il silenzio.
Ho, forse, sbloccato qualcosa.
Insomma, sono cresciuta. Sono cambiate le mie prospettive e non importa se non sono quelle che immaginavo un tempo. Sono cambiate e mi danno in cambio solo note piacevoli.
Quindi...
Prima di affrontare questo nuovo rito di passaggio con brindisi e lenticchie velocicchie, dopo aver cucinato anche più del dovuto per la cena con gli amici, anche se non ci saranno tutti e ne mancheranno sempre troppi...
TANTI AUGURI a chi passa di qui. Anche se non vi "vedo", vi voglio bene lo stesso. Perché tanto lo so che ci siete...
Io vedrò di inizare l'anno nel migliore dei modi, dormendo.
Poi dipingendo e scrivendo, e rompendovi i bit quando passerete a leggermi.
Un abbraccio virtuale!
Paola

2 commenti:

Mr. Zugo ha detto...

seppur con qualche giorno di ritardo, e con passaggi sempre sporadici, eccomi qui a ringraziare per il pensiero e a ricambiare con una stritolatina fresca fresca da nuovo anno.
Buon cammino in questo 2014!

PaolaClara ha detto...

Buon cammino a te!
E abbracci stretti.