13.9.08

Tocco orientale

Stasera in cucina avevo voglia di sperimentare...
Quindi, petto di pollo alla mano, ho improvvisato una ricettuzza coi peperoni. La prima volta che ho del vitello provo anche con quello che mi sa che va anche molto bene.
Ma, bando alle ciance, vado ad introdurvi in una nuova atmosfera...

Serve: petto di pollo tagliato a strisciuzze, peperoni, cipolla, aglio, salsa di soia, olio, sale, pepe, maizena. Le quantità non sono indicabili, fatevi le dosi. Io ho usato 4 etti di pollo, 3 peperoni, 1 cipolla, 1 spicchio d'aglio e ce n'era per tre persone circa.

In un piatto, lasciate a marinare il pollo in una salsina fatta con olio, salsa di soia, sale e pepe. Dopo aver lavato e pulito per benino i peperoni, pulite e affettate una cipolla, fatela soffriggere in una padella con dell'olio e unite i peperoni a pezzetti. Aggiungete un briciolo d'acqua, una spruzzata abbondante di salsa di soia e insaporite con un po' di sale, o dado vegetale, o simili. Coprite e lasciate cuocere per una mezz'oretta, tre quarti d'ora a seconda della quantità di cibo da cuocere. Quando i peperoni saranno cotti toglieteli dalla padella lasciando più sughetto possibile nella padella e sistemateli in un piatto da portata.
Nel liquido di cottura fate cuocere le strisciuzze di pollo, che essendo sottili non avranno bisogno di tempi lunghi. Non appena saranno cotte, adagiatele sopra ai peperoni, tenendo il liquido che avanza da parte.
Nella stessa padella versate un filo d'olio e fate soffriggere uno spicchio d'aglio finchè non sarà dorato. Poi toglietelo e versate il liquido di cottura nella padella, aggiungete un po' d'acqua e un po' di salsa di soia a seconda di quanto sughetto volete ottenere. Quando sarà ben caldo, aggiungete un cucchiaino o due di maizena e mescolate in modo che non si formino grumi. Appena il sugo si addenserà, potete versarlo sul pollo coi peperoni e servire in tavola, aggiungendo pepe a piacimento.
Il risultato è ottimo e fa molto etnico. Ci si può stupire gli ospiti senza fare niente di speciale...

P.S: Se accompagnate con riso bianco bollito va ancora meglio.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Poi quando la metterò io una ricetta vedrai U.U

PaolaClara ha detto...

Resto in attesa...

Anonimo ha detto...

mi è venuta fame!!!

PaolaClara ha detto...

Succede...

Antonio from Italy ha detto...

Non mangio carne :-)

PaolaClara ha detto...

Fosse per me ne mangerei praticamente niente, ma...
non mangio legumi, poche verdure scelte, quasi niente frutta, non molto pesce, poche uova, pochi formaggi. Oltre al pane, la pasta e il cioccolato dovrò pure mangiare qualcosa...
O no?

Anonimo ha detto...

Quindi niente pollo con le mandorle???

PaolaClara ha detto...

Potrei rimanere offesa, Romins ...

cinas ha detto...

ottimo. anche io faccio una cosa del genere, un po' più piccante.

PaolaClara ha detto...

C'è anche la versione indiana, ma non l'ho ancora messa.
Piccante, Cinas , ma anche normale va bene.

Anonimo ha detto...

se non fosse per il pollo e per i peperoni...
(il pollo perchè non so cosa ha mangiato quello che sto mangiando, e poi perche tendo al vegetariano, i peperoni perchè non li digerisco...)
mmmm ecco il risottino bianco...
che buono che buono che buono!
www.thefreetrees.splinder.com
Stefano.

PaolaClara ha detto...

Stefano , io sarei anche vegetariana, ma non amo i vegetali, così mi diventa difficile. Il pollo, a meno che uno non lo compri in campagna, mangia più o meno le stesse cose degli altri animali. Il riso bollito, però, mi sembra roba da pensionati...