7.8.08

Va bene

Visto che ci sono state richieste multiple, mi accingo a raccontare della mia crema pasticcera al cioccolato. Che si può usare per farcire una millefoglie, ma anche mangiare così, in coppa. Come si dice... al cucchiaio.

Dosi per 6 persone...
6 tuorli, 150 gr. di zucchero, 40 gr. di farina, 1/2 litro di latte, 1 etto di cioccolata fondente.

Mentre tritate il cioccolato, mettete sul fuoco il latte e portatelo ad ebollizione (per chi gradisce, si può aromatizzare con una stecca di vaniglia o con della cannella).
In un tegame sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina e senza smettere di mescolare il latte a filo.
Mettete il tegame sul fuoco (basso) e portate ad ebollizione sempre mescolando con un cucchiaio di legno o con una frusta. Lasciatelo bollire a fuoco basso per 7-8 minuti, poi spegnete il fuoco e incorporate il cioccolato tritato. Mai smettere di mescolare, ovvio.
Lasciate riposare mescolando ogni tanto per amalgamare bene, poi usate la crema come vi pare, in coppetta o come farcitura...

Adesso non è più un segreto.

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Farò finta di non aver mai letto questo post...

PaolaClara ha detto...

Tanto non avresti la pazienza di mettertici, lascia che io sia la tua fornitrice ufficiale, Romins

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
PaolaClara ha detto...

Io no, Camilla , non sono abituata a prendere in giro gli altri.

FabryTheKid ha detto...

Seeeeee....... al cucchiaio....

Anonimo ha detto...

Quando me la rifai?
Stavolta me la farei al cucchiaio, ma non come Fabry.

PaolaClara ha detto...

Per la serie "poi riempiamoci di sensi di colpa"? Non appena mi passa la nausea, visto che l'ultima torta l'ho mangiata da sola...

Romins ha detto...

Mamma mia quanto tempo è passato!!
Però è vero, non ho mai avuto la pazienza di mettermici... ma me la tengo per i momenti tristi.

Romins ha detto...

Meriterei di essere molto più magra, visto che non l'ho ancora fatta...

PaolaClara ha detto...

Ti sarai certo rifatta a suon di cioccolatini di Gobino...

Anonimo ha detto...

Ho appena spacciato questa ricetta: visto che non so farla... me la farò fare... Buon 2012!
Romins

Anonimo ha detto...

8 anni dopo. Ho provato a farla stasera. Non sono convinta. Secondo me manca l'ingrediente segreto.
Romins

PaolaClara ha detto...

Accidenti a yahoo... Non mi ha notificato la tua anonimicità rominsiana. Se può consolarti non l'ho mai più fatta né mangiata neppure io... Spero che tu scopra l'inesistente ingrediente segreto, così ti rifai di otto anni d'attesa.